Grazie alla Fattoria Didattica, divisa in diversi laboratori pensati ad hoc per i bambini delle scuole materne ed elementari, il bambino scopre realtà nuove o conosciute solo sui libri, entra in contatto con stili di vita differenti attraverso esperienze concrete, gioca e si diverte, capendo l’importanza della tradizione e del contatto con la natura.
Nasce per avvicinare i/le partecipanti agli animali della fattoria imparando a mungere e caesificare fino al riconoscere l’importanza del latte e dei suoi derivati nell’alimentazione quotidiana e del rispetto degli animali.
Il laboratorio prevede la mungitura delle pecore a mano, la preparazione artigianale del formaggio e della ricotta e accompagna a sviluppare una maggiore sensibilità sul rispetto degli animali da allevamento.
Obiettivo del laboratorio della lana è quello di riconoscere la lana come elemento ancora in larga parte presente nella nostra quotidianità e i suoi vari utilizzi in diversi ambiti.
Il laboratorio prevede filatura della lana di pecora sarda secondo i metodi tradizionali, accompagna alla scoperta delle origini della lana e ai vari utilizzi nella nostra quotidianità.
Pensato per stimolare la creatività e la manualità. Dopo un giro in fattoria alla scoperta degli animali, le/i partecipanti raccoglieranno le uova dal pollaio e sperimenteranno il processo della preparazione dei biscotti nella sua completezza, dal pollaio alla tavola.
Attraverso il laboratorio dei biscotti, le/i partecipanti si trasmetterà il valore del cibo sano e l’importanza della consapevolezza della provenienza del cibo che mangiamo.
Il laboratorio dei colori nasce per avvicinare le/i partecipanti a metodi di colorazione antichi e naturali. Attraverso questo laboratorio si sperimenterà la natura come principale risorsa per la creazione di tinture naturali.
Se tra i nostri laboratori non hai trovato ciò che cercavi, contattaci e raccontaci la tua idea: la svilupperemo insieme!