La natura circostante la rende inoltre una meravigliosa meta estiva per chiunque desideri ammirare scenari incontaminati
come quello offerto dal promontorio di Capo Caccia, con la sua celebre falesia a forma di gigante addormentato, divenuta una dei simboli di Alghero.
La peculiare conformazione geologica rende inoltre la zona ricchissima di grotte e anfratti, che rimangono in buona parte inesplorati.
Proprio qui si trovano le bellissime e suggestive Grotte di Nettuno, considerate tra le più belle del Mediterraneo, accessibili sia dal mare sia da terra tramite la famosa Escala del Cabirol di 656 gradini, e che offre al suo interno un panorama di meravigliose sale e piscine, stalattiti e stalagmiti di forme particolari.
Sul versante orientale si aprono a strapiombo sul mare per uno spettacolo mozzafiato la Grotta dei Ricami e la Grotta Verde. Inoltre, spingendosi verso la zona di Fertilia si arriva alla spiaggia delle Bombarde, una delle più belle della Riviera e tra le più amate e famose della Sardegna.