Impegno sociale

Fattoria Sociale
Le giornate in fattoria e lo stretto rapporto che si crea con gli ospiti della struttura favorisce la nascita di relazioni che arricchiscono umanamente e professionalmente e questo ci rende testimoni come sempre più persone riconoscano i benefici che il contatto con la natura e con gli animali porta nelle nostre vite. Da qui nasce il desiderio di essere anche una fattoria sociale. Abbiamo pensato ad attività singole e di gruppo rivolte alle fasce più esposte socialmente e ad attività assistite con gli animali, finalizzate al reinserimento lavorativo e a promuovere il miglioramento della qualità di vita e la corretta interazione uomo-animale.
Fattoria Didattica
La Fattoria Didattica avvicina giovani e adulti alla natura: è sia il luogo ideale per una gita con i bambini che un’occasione per i più grandi di scoprire come nascono i prodotti,come vivono gli animali e i mestieri della campagna.
Grazie alla Fattoria Didattica, divisa in tre diversi laboratori pensati ad hoc per i bambini delle scuole materne ed elementari.il bambino scopre realtà nuove o conosciute solo sui libri, entra in contatto con stili di vita differenti attraverso esperienze concrete, gioca e si diverte, capendo l’importanza della tradizione e del contatto con la natura.
Laboratorio del Formaggio
Si rivolge a bambini dai 7 ai 10 anni e ha come obiettivo quello di portare a riconoscere gli animali della fattoria, imparare a mungere e caesificare, raggiungere una buona consapevolezza sull’importanza del latte e dei suoi derivati nell’alimentazione quotidiana e nel totale rispetto della natura.
Laboratorio della lana
Si rivolge ai bambini della scuola materna. Si pone come obiettivo quello di stimolare la creatività e la manualità; imparare la filatura della lana secondo i metodi tradizionali, scoprire le origini della lana e i vari utilizzi nella nostra quotidianità.
Laboratorio dei biscotti
Si rivolge ai bambini della scuola materna e/o prime classi delle elementari ed è pensato per stimolare la creatività e la manualità, attraverso la creazione di biscotti, imparare a riconoscere gli animali della fattoria, capire l’importanza di un’alimentazione sana e la provenienza del cibo che mangiamo.